Se fossi un angelo

Se fossi un angelo e potessi andare a parlare  con la tromba di Dio.

Se fossi un angelo e potessi andare a parlare con la tromba di Dio. Sono le parole di Alma, un profeta del Libro di Mormon. Ebbene, la tecnologia non ci sta aiutando a divulgare più velocemente il vangelo di Gesù Cristo? Non ostante le limitazioni della pandemia da Covid-19 siamo comunque in contatto tra di noi. Molti nostri amici, parenti e conoscenti possono conoscere il nostro credo e la nostra chiesa, per mezzo dei Social.

Questa è davvero un opera meravigliosa e un prodigio, forse molti di noi non se ne rendono conto pienamente. Sappiamo che in una sola settimana milioni di messaggi sulla gratitudine hanno riempito il mondo dei social network. Pertanto i tanti non membri della chiesa hanno letto i nostri messaggi. Questo dovrebbe farci riflettere sulla grande opportunità che abbiamo di fare opera di proselitismo.

Il Vangelo Eterno

Nel libro Apocalisse si legge di un angelo che annunzia il Vangelo Eterno a tutti

«Poi vidi un altro angelo che volava in mezzo al cielo, recante l’evangelo eterno per annunziarlo a quelli che abitano sulla terra, e a ogni nazione e tribù e lingua e popolo»

(Apocalisse 14:6)

Questo angelo citato in Apocalisse è l’angelo Moroni che ha consegnato il Libro di Mormon al profeta Joseph Smith che l’ha poi tradotto, per opere e potere di Dio, in lingua inglese. Oggi è tradotto in più di cento lingue diverse (non conosco il numero esatto).

Moroni ha consegnato il libro a Joseph Smith, di conseguenza a sua volta l’ha consegnato alla chiesa, ora tocca a noi, membri della chiesa, consegnarlo al resto del mondo. Dunque invitate tutti a leggerlo, meditarlo e verificare la veridicità con l’ausilio dello Spirito Santo.

Il web è la nostra tromba

La tromba citata da Alma e quella citata in Apocalisse sono trombe figurative, invece il web è uno strumento reale che potrebbe permetterci di divulgare il Vangelo Eterno. Se ognuno di noi terrebbe un Blog con la propria testimonianza ci sarebbero milioni di Blog al mondo. Riuscite a immaginare come sarebbe il web ricolmo del Vangelo Eterno?

Invito ognuno di voi a scrivere la propria testimonianza, oppure a registrare un video, oppure un record audio in cui parlate di Gesù Cristo, della Chiesa, del Libro di Mormon, della testimonianza e di tutto quello che il vostro cuore vorrebbe dire riguardo a questa opera meravigliosa.

Fatelo subito, non aspettate, scrivete qualcosa di utile per l’opera di proselitismo. Per iniziare basta poco, a volte con poche parole si dicono tante cose, specialmente se queste parole sono sincere e ispirate. Prendi esempio dal video qui sotto. Guarda è facile !

Le risorse disponibili

APP Biblioteca Evangelica - Se fossi un angelo.

La chiesa sta creando tantissime risorse disponibili a tutti da poter condividere. Sono brevi messaggi che puoi pubblicare sui tuoi profili Social Network.

Consulta la Biblioteca Evangelica online, oppure scaricala la APP sul tuo dispositivo Tablet o Cellulare Smartphone e condividi i contenuti.

Ovviamente nella APP Biblioteca Evangelica ci trovi di tutto. Immagini dell’Antico e Nuovo Testamento. Sul Libro di Mormon, e della storia della Chiesa. Immagini dei templi di tutto il mondo

Video sulla Bibbia e su Gesù Cristo. Naturalmente Video sul Libro di Mormon, video con messaggi ispirati. Discorsi del profeta e degli apostoli. Corsi sulle scritture. Musica per i bambini e gli Inni della chiesa.

Tutte le scritture dunque. La Bibbia versione Luzzi, il Libro di Mormon, Dottrina e Alleanze e ovviamente La Perla di Gran Prezzo.

Un semplice messaggio

Non dovete, tuttavia, scrivere trattati teologici, nemmeno esposizioni dottrinali, basta esprimere i propri pensieri, le proprie testimonianze. Bastano pochi minuti, il troppo stroppia, lasciatevi, come sempre, guidare dallo Spirito. Può bastare anche solo un versetto delle scritture, anche senza un commento personale. Insomma, una cosa qualsiasi, basta che sia qualcosa di positivo e d’invitante.

La dove la Chiesa non c’è

Un altro motivo importante per fare divulgazione tramite web è la possibilità di arrivare la dove la Chiesa non c’è. Ci sono tanti posti dove la chiesa non ha una sede e i missionari non hanno mai predicato. Con il web questo problema non c’è, possiamo arrivare in ogni angolo sperduto dell’Italia e nel resto del mondo. Non è incredibilmente straordinario? Certo che sì.

Su soldati in guardia

1. Su, soldati, ̑in guardia! Alla guerra ̑andiam; della fé cristiana noi armati siam. Cristo ̑è ̑il condottiero che ci guiderà, e del Suo potere forti ci farà. Su, soldati, ̑in guardia! Alla guerra andiam, della fé cristiana noi armati siam.

2. Al trionfo nostro gli ̑empi fuggiran; ed allora ̑avanti, ché vittoria ̑abbiam. Già l’oscuro ̑inferno noi sentiam tremar, con i nostri canti lo farem crollar. Su, soldati, ̑in guardia! Alla guerra ̑andiam, della fé cristiana noi armati siam.

3. Qual possente ̑armata questa chiesa è, che, guidata segue con coraggio ̑il Re. No, non siam divisi, ma ̑un sol corpo v’è unico ̑in speranza, carità e fé. Su, soldati, ̑in guardia! Alla guerra ̑andiam, della fé cristiana noi armati siam.

4. Su, soldati, ̑in guardia! Quando vinto ̑avrem, in gioiose schiere canti ̑innalzerem. Gloria, ̑onor e lode siano ̑al Signor e ̑in eterno possa risuonare ̑il cor. Su, soldati, ̑in guardia! Alla guerra ̑andiam, della fé cristiana noi armati siam.

Testo: Sabine Baring-Gould, 1834–1924 – Musica: Arthur S. Sullivan, 1842–1900 – Deuteronomio 31:6 – 2 Timoteo 2:3


Come spesso dico nei miei discorsi, io non sono un predicatore, ne un insegnante, sono solo un riflettore. Studio medito e condivido le mie riflessioni nella speranza che possano essere utile a chi legge.

Ti consiglio di leggere il Libro di Mormon, perché contiene la Pienezza del Vangelo Eterno. Se la Bibbia ti indica il sentiero per incontrare Dio, il Libro di Mormon ti illumina lungo il cammino.


Questo è un blog personale, visita il sito autorizzato della
Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.