Piano di Salvezza di Dio

Il Piano di Salvezza di Dio è un piano di Dio per la felicità dei Suoi figli ed è basato sull’espiazione di Gesù Cristo. Con gli insegnamenti di Gesù Cristo sarà possibile per noi godere di una pace interiore e duratura in questa vita, e di una gioia eterna dopo la morte.

Il Piano di Salvezza di Dio

Piano di Salvezza di Dio

A mano a mano che conosciamo il Piano di Salvezza di Dio, troveremo le risposte alle seguenti domande fondamentali della vita:

  • Da dove sono venuto?
  • Qual e il mio scopo nella vita?
  • Dove andrò dopo questa vita?

Da dove sono venuto?

Piano di Salvezza di Dio - Concilio in cielo.

Il Piano di Salvezza di Dio risponde a questa domanda: da dove sono venuto? La vita non ha inizio con la nascita, né finisce con la morte. Noi abbiamo un corpo di spirituale e un corpo fisico. Dio, il nostro Padre Celeste, ha creato il nostro spirito, e quando eravamo solo spirito, vivevamo con Dio, il Padre Celeste.

Prima di nascere sulla terra, Gesù Cristo si chiamava Geova (Geova in italiano, Yahwhe in ebraico) ed era il primogenito del Padre e della Madre Celeste. Noi tutti siamo i fratelli minori di Geova (Gesù Cristo).

Noi conoscevamo Dio e Lo amavamo, e Dio ci conosceva e ci amava. Questo periodo si chiama vita pre-terrena. Durante la vita pre-terrena siamo stati istruiti sul Piano di Salvezza di Dio, e ci sono stati insegnati i principi e i comandamenti che ci avrebbero condotti alla felicità.

La gloria di Dio è l’intelligenza

Piano di Salvezza di Dio - ragazza che riflette

Mentre eravamo ancora alla presenza di Dio, noi tutti siamo cresciuti in intelligenza e abbiamo imparato ad amare. Sulla terra ci maturiamo sia fisicamente che spiritualmente, in spirito ci maturiamo solo spiritualmente. Le esperienze spirituali accrescono la nostra intelligenza.

Abbiamo gioito e approvato per il Piano di Salvezza di Dio. Geova (Gesù Cristo) fu scelto come Salvatore. Abbiamo appreso che grazie a Lui saremmo stati in grado di superare gli effetti delle scelte sbagliate.

Una parte importante del piano di Dio prevede che noi nasciamo sulla terra per ricevere un corpo fisico e per imparare a fare le scelte giuste. Le scelte giuste ci avvicinano a Dio, quelle sbagliate ci allontano.

Non ricordiamo nulla della nostra vita pre-terrena, di quando eravamo alla presenza del Padre Celeste, ma abbiamo la capacità di distinguere il bene dal male. Ogni esperienza, sia positiva che negativa sviluppa la nostra spiritualità e la nostra coscienza.

L’esperienza insegna

Attraverso l’esperienza e le prove impariamo a fare le giuste scelte costantemente. Quando riflettiamo sulle scelte che abbiamo fatto ci rendiamo conto di quelle giuste e di quelle sbagliate.

Le esperienza sbagliate, cioè i peccati, ci allontano da Dio Padre, ma con l’aiuto di Gesù Cristo, possiamo ritornare a sentire la Sua presenza nella nostra vita terrena e tornare a vivere con il Padre Celeste, quando la nostra vita sulla terra sarà finita.

Nella vita pre-terrena, abbiamo imparato che solo scegliendo di seguire il Piano di Dio avremmo potuto ricevere in questa vita e nell’eternità la pace e il conforto di Dio. Perché il Padre Celeste ci ama, abbiamo il libero arbitrio, ossia il potere di compiere delle scelte.

Il libero arbitrio

Dio ci lascia scegliere se seguire oppure no il Suo piano. Lucifero, uno dei figli di spirito di Dio, si ribellò contro il Padre Celeste e non accettò il Suo piano. Lucifero avrebbe voluto costringerci tutti a fare la sua volontà. Il Padre Celeste (Elohim) non accetto il piano di Lucifero ed egli si ribello al Padre e divenne un Satana.

Tristemente, molti dei figli del Padre Celeste seguirono Satana, divennero tutti dei satana (diavolo), si opponevano a Elohim e Geova, ci fu una contesa e tutti quelli che non accettarono il Piano di Dio furono scacciati dalla presenza di Dio, e a questi non fu permesso di nascere sulla terra.

Questi diavoli (i satana) continuano a esistere come spiriti, sono infelici e vogliono che tutti siano infelici come loro. Essi sono qui sulla terra e tentano tutti i figli di Dio affinché facciano scelte sbagliate, ciò che portano infelicità e che facciano tutto ciò che non è gradito a Dio.

Nella vita pre-terrena noi abbiamo scelto di avere fede in Geova (Gesù Cristo) e di seguire il piano di Dio. Grazie alle nostre scelte, siamo nati sulla terra. Solo continuando a compiere le giuste scelte noi possiamo avere pace in questa vita e posiamo ritornare a vivere con il Padre Celeste.


Qual è il mio scopo nella vita?

La terra fu creata come luogo in cui i figli del Padre Celeste potessero vivere e fare esperienza. Adamo ed Eva furono i primi figli di Dio a venire sulla terra. Vivevano in un luogo chiamato Giardino di Eden, dove erano ancora alla presenza di Dio.

Piano di Salvezza di Dio - Adamo e Eva

Il Padre Celeste concesse ad Adamo ed Eva il libero arbitrio, cioè la libertà di scegliere. Comandò loro di non mangiare il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male. L’obbedienza a questo comandamento permetteva di rimanere nel Giardino, ma non avrebbero potuto progredire imparando la differenza tra bene e male.

Non avrebbero potuto fare esperienze. Sarebbe stata una vita senza le difficoltà.

Lucifero (diventato un satana) tentò Adamo ed Eva a mangiare il frutto proibito ed essi scelsero di mangiarlo.

Ciò faceva parte del piano di Dio, Il Padre Celeste sapeva che sarebbe accaduto. A causa della loro decisione, essi furono allontanati fisicamente e spiritualmente dalla presenza di Dio. Divennero mortali, ossia soggetti al peccato e alla morte.

Non erano in grado di ritornare a Dio. La separazione fisica e spirituale da Dio è chiamata Caduta. Il Padre Celeste mandò degli angeli e lo Spirito Santo per insegnare ad Adamo ed Eva il Piano di Salvezza.

Il cardine di questo piano è l’espiazione di Gesù Cristo (Geova), che consente ai figli di Dio di vincere gli effetti della Caduta e di avere gioia in questa vita e nell’eternità.

Se Adamo non avesse trasgredito, non sarebbe caduto, ma sarebbe rimasto nel Giardino di Eden… E non avrebbero avuto figlioli; pertanto sarebbero rimasti in uno stato d’innocenza, senza provare gioia, poiché non conoscevano l’infelicità; senza fare il bene, poiché non conoscevano il peccato. Ma ecco, tutte le cose sono state fatte secondo la saggezza di Colui che conosce tutte le cose. Adamo cadde affinché gli uomini potessero essere; e gli uomini sono affinché possano provare gioia.

(2 Nefi 2:22-25)

La vita sulla terra

A causa della Caduta, siamo separati fisicamente e spiritualmente da Dio. Questa separazione fa parte del piano di Dio per i Suoi figli. Lo scopo, nel lasciare la Sua presenza per venire sulla terra, comprende l’ottenere un corpo, fare esperienza e imparare a scegliere rettamente.

Donna che pensa

Molti aspetti della vita portano felicità, altri al dolore. Queste esperienze ci aiutano a imparare a distinguere tra il
bene e il male, nonché a compiere le scelte giuste. Dio ci influenza a fare il bene e a seguirlo, mentre Satana ci
tenta affinché ignoriamo Dio e commettiamo dei peccati. (Peccare significa scegliere coscientemente di fare il male o di non fare ciò che è giusto).

Quando scegliamo di seguire Dio e osservare i Suoi comandamenti, cresciamo in saggezza e rafforza il nostro carattere. Siamo in grado di provare gioia anche nei momenti difficili e possiamo affrontare le difficoltà provando un senso di pace. Perché sappiamo che la vita è breve ma l’eternità è infinita.

La morte spirituale

Nella vita abbiamo compiuto molte scelte buone, ma ne abbiamo anche fatte di sbagliate. Quando facciamo delle scelte sbagliate pecchiamo, ci allontaniamo in qualche modo da Dio.

Le Scritture chiamano questo allontanamento morte spirituale. Oltre ad allontanarci da Dio, i peccati ci provocano un senso di colpa e di vergogna. Non siamo in grado di vincere da soli il peccato e i suoi effetti.

La morte fisica

Alla morte fisica il nostro spirito lascia il corpo e viene accolto nel mondo degli spiriti. Questo mondo è diviso in due parti. Una parte è una prigione (Inferno), l’altra parte è uno stato libero (Paradiso).

La morte non cambierà la personalità o il desiderio del bene o del male, Se in questa vita sceglieremo di seguire Cristo, nel mondo degli spiriti avremo pace e riposeremo dalle tue tribolazioni in Paradiso. Coloro che avranno scelto di non seguire Gesù Cristo e non si saranno pentiti saranno infelici. Dovranno vivere in prigione, ma non per sempre.

Il Padre celeste sapeva che molti dei Suoi figli non avrebbero mai avuto, in vita, l’occasione di venire a conoscenza di Gesù Cristo e che altri avrebbero scelto di non seguirlo. Giacché Dio ama i Suoi figli, ha fatto in modo che coloro che si trovano in Paradiso potessero predicare il Vangelo agli spiriti in prigione e grazie al quale possono conoscere il Suo piano, avere fede in Gesù Cristo e pentirsi. Chi accetta e segue Gesù Cristo avrà pace e riposo.


L’espiazione di Gesù Cristo

Poiché il Padre celeste ci ama, inviò Suo Figlio, Gesù Cristo, affinché pagasse per i nostri peccati. Questo pagamento rientra nell’espiazione di Gesù Cristo, che di propria volontà soffri per i nostri peccati, dolori, malattie e afflizioni.

Gesù che prega.

Mediante la Sua grazia e misericordia, Egli può aiutarci nelle prove e toglierle il senso di colpa e di vergogna che deriva dai peccati. Pur pagando per i nostri peccati, Gesù non eliminò il libero arbitrio o la responsabilità personale: Egli non ci purificherà contro la nostra volontà.

Per ricevere il Suo aiuto e la Sua forza, abbiamo bisogno di esercitare la fede in Lui, di pentirci, di essere battezzati, di ricevere lo Spirito Santo e di scegliere di seguire i Suoi insegnamenti per il resto della vita.

Se faremo affidamento sull’Espiazione, sentiremo l’amore di Dio ed Egli ci aiuterà a perseverare nelle prove; proveremo gioia, pace e consolazione. Tutto ciò che può apparire ingiusto nella vita può essere sistemato grazie all’espiazione di Gesù Cristo, e grazie alla misericordia e all’amore del Padre celeste. L’Espiazione è il cardine del piano di salvezza. L’espiazione può essere applicata a tutti, sia a noi che viviamo sulla terra che agli spiriti che vivono nel mondo degli spiriti.

Da un punto di vista terreno, la morte fisica può apparire la fine di tutto, in realtà è un inizio a un passo successivo nel piano del Padre Celeste. Alla morte, il nostro spirito abbandonerà il corpo e andrà nel mondo degli spiriti, che è un luogo di apprendimento e preparazione. Nel mondo degli spiriti conserveremo i ricordi
di questa vita, e resteremo in attesa della resurrezione


Risurrezione e giudizio

Uno dei grandi doni di Dio a tutti coloro che giungono sulla terra è la risurrezione, che è resa possibile dall’espiazione di Gesù Cristo. Quando Gesù morì sulla croce, il Suo spirito andò nel mondo degli spiriti. Tre giorni dopo, il Suo spirito fu riunito al Suo corpo glorioso e perfetto che non era più soggetto alla morte.

Questa riunione del corpo e dello spirito si chiama risurrezione. Tutti coloro che nascono sulla terra saranno risorti. Dopo che saremo risorti, ci presenteremo dinanzi a Dio per essere giudicati secondo le opere e i desideri del nostro cuore.

Tutti risorgeranno, ma non tutti avranno la stessa destinazione. Ognuno verrà destinato a un regno di gloria, secondo la propria dignità. La resurrezione è una si riceve per grazia e non per opere umane, è un dono di Dio.


In che modo posso sapere?

Abbiamo una conoscenza maggiore del Piano di Salvezza grazie alla restaurazione della Pienezza del Vangelo Eterno di Gesù Cristo mediante rivelazioni.

Noi tutti possiamo sapere da noi stessi che queste cose sono veritiere chiedendo in preghiera al Padre Celeste. Egli ci risponderà mediante lo Spirito Santo, che è anche chiamato Spirito di Dio, e uno dei Suoi ruoli è rendere testimonianza della verità.

Lo Spirito Santo rivela e conferma la verità attraverso i sentimenti, i pensieri e le impressioni. I sentimenti che provengono dallo Spirito Santo sono potenti, ma di solito sono anche dolci e sommessi. Come insegna la Bibbia:

«Il frutto dello Spirito è amore, allegrezza, pace, longanimità, benignità, bontà, fedeltà, dolcezza e temperanza»

(Galati 5:22)

Questi sentimenti sono una conferma dallo Spirito Santo che il messaggio è veritiero. A questo punto
dovrai scegliere se vivere in accordo con gli insegnamenti di Gesù Cristo come sono stati restaurati mediante rivelazione. Oppure rigettarli e continuare la vita di sempre. Personalmente spero che tu possa approfondire l’argomento e chiedere a Dio di rivelarti la verità di ogni cosa.

Questa pagina contiene mie interpretazioni personali e potrebbero essere spiegate non correttamente. Ti invito a scaricare la versione ufficiale della Chiesa di Gesù Cristo in formato PDF. Il Piano di Salvezza in PDF.


Questo è un blog personale, visita il sito autorizzato della
Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.