Gesù è l’unico nostro Salvatore

Gesù è l’unico nostro Salvatore. Il Libro di Mormon dichiara che Gesù è il Cristo. Molti sedicenti cristiani, nemici della Chiesa e del Libro di Mormon hanno denigrato e calunniato questo nostro credo dicendo che noi adoriamo Mormon, che esaltiamo Joseph Smith, e altre maldicenze di questo genere.

Questo fa di loro dei cristiani su cui sollevare giustamente dei dubbi. Non sarebbe più giusto, prima di fare dichiarazioni, assicurarsi che ci sia un fondamento? Parlare a vanvera, non è saggio, non ha senso, dovrebbero verificare, accertarsi di persona come realmente stanno i fatti.

Gesù è il nostro unico salvatore - la Bibbia e il Libro di Mormon testimoniano di Gesù.

Il nostro unico salvatore è Gesù

Nefi, un profeta del Libro di Mormon ha così scritto:

Gesù è il nostro unico salvatore. Dipinto che raffigura Gesù in mezzo busto

E noi parliamo di Cristo, gioiamo in Cristo, predichiamo il Cristo, profetizziamo di Cristo e scriviamo secondo le nostre profezie affinché i nostri figlioli possano sapere a quale fonte possono rivolgersi per la remissione dei loro peccati.

(2 Nefi 25:27)

Io sottoscrivo totalmente questa dichiarazione di Nefi, e provo gioia infinita nel poter dichiarare al mondo che Gesù è il mio unico salvatore.

Gesù di Nazareth è l’unico Cristo, l’unico Messia, l’unica fonte di salvezza, l’unico redentore dell’umanità.

Solo per mezzo dello Spirito Santo è possibile dire che Gesù è il Cristo. Le parole hanno il loro tempo e il loro corso, quello che conta sono le testimonianze ricevute tramite lo Spirito Santo. Se vuoi sapere se Gesù è il Cristo, cioè il redentore dell’umanità devi rivolgere le tue suppliche a Dio. Egli ti risponderà per mezzo dello Spirito Santo. Non c’è altra via.

La “primizia di quelli che dormono”

Gesù il Cristo si levò dalla tomba per diventare la “primizia di quelli che dormono” (1 Corinzi 15:20). Come Signore risorto apparve a coloro che aveva amato in vita. Egli svolse il Suo ministero anche presso le ‘altre pecore’ (Giovanni 10:16) nell’antica America. In tempi moderni Egli e Suo Padre apparvero al giovane Joseph Smith per introdurre la “dispensazione della pienezza dei tempi” (Efesini 1:10) da tanto tempo promessa.

Gesù è Geova il nostro unico salvatore

Gesù Cristo fu il Grande Geova dell’Antico Testamento e il Messia del Nuovo Testamento. Praticamente, sotto la guida di Suo Padre fu il Creatore della terra. Nella Bibbia si legge che «Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lui, pertanto senza di lui neppure una delle cose fatte è stata fatta» (Giovanni 1:3).

Gesù Cristo fu innocente e misericordioso

Ciò nonostante fosse senza peccato, Egli fu battezzato per adempiere ogni giustizia. Egli ‘andava attorno facendo del bene’ (Atti 10:38), tuttavia fu disprezzato perché lo faceva. Il Suo vangelo era un messaggio di pace e di buona volontà. Egli esortava tutti a seguire il Suo esempio.

Percorreva le strade della Palestina guarendo gli infermi, ridando la vista ai ciechi e risuscitando i morti. Ciò nonostante fu ucciso su una croce. Insegnava i principi dell’eternità, la realtà della nostra esistenza pre-terrena, lo scopo della nostra vita sulla terra e, ovviamente, il potenziale che i figli e le figlie di Dio avranno nella vita a venire.


Il Libro di Mormon rivela il Cristo

Il Libro di Mormon ci rivela che Cristo è apparso ai popoli dell’antica America e ha predicato anche a questi il Vangelo Eterno. Gesù, come figlio di Dio ha il potere di rivelarsi a ogni popolo che nazione che Lui ritiene necessario. Questa è una verità indiscutibile, perché Egli è onnipotente e misericordioso.

Dipinto che raffigura Gesù che appare alle popolazione amerindi.

La pienezza del vangelo eterno

Libro di Mormon in formato cartaceo.

Sicuramente il Libro di Mormon è un altro testamento di Gesù Cristo e insieme alla Bibbia, formano la «pienezza del vangelo». Vale a dire tutto quello che è necessario a noi di sapere per la nostra salvezza, crescita spirituale, redenzione ed esaltazione per il Regno Celeste. Gesù è l’unico nostro Salvatore. I detrattori del Libro di Mormon possono anche deridere questo nostro credo, ma noi tutti abbiamo ricevuto esperienze spirituali che confermano le verità contenute nel Libro di Mormon, verità che ci rivelano la natura divina di Gesù e della sua missione redentrice.

La testimonianza degli apostoli moderni

Portiamo solenne testimonianza che la Sua vita, che è l’avvenimento centrale di tutta la storia umana, non iniziò a Betlemme né ebbe fine sul Calvario. Egli era il Primogenito del Padre, l’Unigenito Figlio di Dio nella carne, il Redentore del mondo.


Certamente Gesù Cristo è l’Unigenito del Padre nella carne. (Giovanni 1:14, 18; 2 Nefi 25:12; Alma 5:48).

Sicuramente Gesù Cristo è il Salvatore e Redentore del mondo. (Isaia 49:26; 1 Nefi 21:26; 22:12).

Chiaramente Gesù è il nostro Mediatore e Avvocato presso il Padre. (1 Timoteo 2:5).



Gesù è l’unico nostro Salvatore. Questo è il nostro credo. Come spesso dico nei miei discorsi, io non sono un predicatore, ne un insegnante, sono solo un riflettore. Studio medito e condivido le mie riflessioni nella speranza che possano essere utile a chi legge.

Ti consiglio di leggere il Libro di Mormon, perché contiene la Pienezza del Vangelo Eterno. Se la Bibbia ti indica il sentiero per incontrare Dio, il Libro di Mormon ti illumina lungo il cammino.


Questo è un blog personale, visita il sito autorizzato della
Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.