Le 45 domande di Alma

Le 45 domande di Alma. Dal Libro di Mormon – Libro di Alma capitolo 5

Le 45 domande di Alma

Praticamente le 45 domande di Alma sono tratte da un discorso che Alma, sommo sacerdote secondo il santo ordine di Dio, che rivolse al popolo nelle città e nei villaggi di tutto il paese.

Naturalmente il contenuto del discorso è molto ampio, ma verte su temi come gli uomini devono pentirsi per guadagnare la salvezza

Di conseguenza è necessario obbedire ai comandamenti, nascere di nuovo, nettare le loro vesti mediante il sangue di Cristo, essere umili e spogliarsi dell’orgoglio.

Chiaramente combattere l’invidia e fare opere di rettitudine. In ogni caso il Buon Pastore chiama il Suo popolo. Coloro, dunque, che commettono opere malvagie sono figlioli del diavolo. Alma, ovviamente, porta testimonianza della verità della sua dottrina e comanda agli uomini di pentirsi. Pertanto I nomi dei giusti saranno scritti nel libro della vita.

In sostanza queste sono le 45 domande:

01.        E ora ecco, io vi dico, fratelli miei, voi che appartenete a questa chiesa, avete conservato sufficientemente il ricordo della schiavitù dei vostri padri?

02.         Sì, e avete sufficientemente conservato il ricordo della sua misericordia e longanimità verso di loro?

03.         E inoltre, avete sufficientemente conservato il ricordo ch’egli ha liberato le loro anime dall’inferno?

04.         E ora io vi chiedo, fratelli miei, furono essi distrutti? Ecco, io vi dico: No, non lo furono.

05.         E vi chiedo di nuovo: I legami della morte furono essi spezzati e le catene dell’inferno che li avvolgevano furono esse sciolte?

La speranza nella salvezza

06.         E ora io vi chiedo: A quali condizioni sono salvati?

07.         Sì, su che base potevano sperare nella salvezza?

08.         Qual è il motivo per cui sono stati sciolti dai legami della morte, sì, e anche dalle catene dell’inferno?

09.         Ecco, io posso dirvi: Mio padre Alma non credette egli nelle parole che furono dette per bocca di Abinadi?

10.       E non era egli un santo profeta?

11.       Non diceva egli le parole di Dio, e mio padre Alma non credette in esse?

12.       E ora ecco, io vi chiedo, miei fratelli della chiesa: Siete voi nati spiritualmente da Dio? Avete ricevuto la sua immagine sul vostro volto?

Il mutamento del cuore

13.       Avete provato questo possente mutamento nel vostro cuore?

14.       Esercitate la fede nella redenzione di Colui che vi ha creato? 

15.       Guardate avanti, con l’occhio della fede, e vedete voi questo corpo mortale risorto nell’immortalità, e questa corruzione risorta in incorruttibilità, per stare davanti a Dio per essere giudicati secondo le azioni che sono state fatte nel corpo mortale?

16.       Io vi dico, potete immaginarvi di udire la voce del Signore, che vi dirà in quel giorno: Venite a me, voi benedetti, poiché ecco, le vostre opere sono state opere di rettitudine sulla faccia della terra?

Dio non si lascia beffare

17.       O vi immaginate di poter mentire al Signore in quel giorno, e adire — Signore, le nostre opere sono state opere rette sulla faccia della terra — e che egli vi salverà?

18.       O altrimenti potete immaginarvi di essere portati dinanzi al tribunale di Dio con l’anima piena di colpa e di rimorso, avendo il ricordo di tutte le vostre colpe, sì, un perfetto ricordo di tutta la vostra malvagità, sì, il ricordo che avete sfidato i comandamenti di Dio?

19.       Io vi dico, potrete alzare lo sguardo a Dio in quel giorno, con cuore puro e mani pulite?

20.       Io vi dico, potrete alzare lo sguardo, avendo l’immagine di Dio impressa sul vostro volto?

21.       Io vi dico, potrete pensare di essere salvati, se avete consentito di diventare assoggetti al diavolo?

22.       E ora vi chiedo, fratelli miei, come si sentirà ognuno di voi se starete dinanzi alla sbarra di Dio con le vesti macchiate di sangue e d’ogni sorta d’impurità?

23.       Ecco, cosa attesteranno queste cose contro di voi?

24.       Ecco, non attesteranno che siete degli omicidi, sì, e anche che siete colpevoli di ogni sorta di malvagità?

25.       Ecco, fratelli miei, supponete forse che una persona simile possa avere un posto per sedersi nel regno di Dio, con Abrahamo, con Isacco e con Giacobbe, e anche con tutti i santi profeti le cui vesti sono pulite e immacolate, pure e bianche?

Il canto dell’amore

26.       E ora ecco, io vi dico, fratelli miei, se avete provato un mutamento di cuore, e se vi siete sentiti di cantare il canto dell’amore che redime, vorrei chiedervi, potete sentirvi così ora?

27.       Avete camminato mantenendovi senza biasimo dinanzi a Dio?

28.       Potreste dire in cuor vostro, se foste chiamati a morire in questo momento, che siete stati sufficientemente umili?

29.       Che le vostre vesti sono state pulite e rese bianche mediante il sangue di Cristo, che verrà a redimere il suo popolo dai suoi peccati?

L’orgoglio e l’invidia

30.       Ecco, vi siete spogliati dell’orgoglio?

31.       Ecco, io dico: C’è qualcuno fra voi che non si sia spogliato dell’invidia?

32.       E ancora, vi dico: C’è qualcuno fra voi che si faccia beffe di suo fratello o che riversi persecuzioni su di lui?

33.       E ora, se non siete le pecore del buon pastore, di quale gregge siete?

34.       Ecco, io vi dico che il diavolo è il vostro pastore, e voi siete del suo gregge; e ora, chi può negarlo?

35.       E ciò non è tutto. Non supponete che conosca queste cose da me? 

36.       Ecco, vi attesto che io so che queste cose di cui ho parlato sono vere. E come supponete che io sappia che sono vere?

37.       E ora, miei diletti fratelli, io vi dico: Potete resistere a queste parole; sì, potete mettere da parte queste cose e calpestare il Santo sotto i piedi?

38.       Sì, potete essere gonfi nell’orgoglio del vostro cuore?

39.       Sì, continuerete ancora a indossare vesti costose e a riporre il cuore nelle cose vane di questo mondo, nelle vostre ricchezze?

40.       Sì, continuerete a supporre che siete migliori gli uni degli altri?

La discriminazione sociale

41.       Sì, continuerete a perseguitare i vostri fratelli, che si umiliano e che camminano secondo il santo ordine di Dio, tramite il quale sono stati portati in questa chiesa, essendo stati santificati dal Santo Spirito, e producono opere che sono degne del pentimento?

42.       Sì, e continuerete a voltare la schiena ai poveri e ai bisognosi e a negare loro le vostre sostanze?

43.       Poiché i nomi dei giusti saranno scritti nel libro della vita e a essi io accorderò un’eredità alla mia destra. E ora, fratelli miei, cosa avete da dire contro ciò?

44.       Poiché qual pastore c’è fra voi, che avendo molte pecore non veglia su di esse, affinché i lupi non entrino a divorare il suo gregge?

45.       Ed ecco, se un lupo entra nel suo gregge, non lo caccia egli fuori?

Ovviamente le 45 domande di Alma sono solo un pretesto per evidenziare i temi del Libro di Mormon. Comunque spero che queste riflessioni sulle 45 domande di Alma ti siano utile per spronarti a leggere e ponderare sulle verità contenute nel Libro di Mormon.


Questo è un blog personale, per approfondire l’argomento visita il sito autorizzato della
Chiesa di Gesù Cristo


  • Fossi io un angelo …
    Sebbene sia un semplice uomo, quando sono pervaso dallo Spirito Santo queste parole mi vengono in mente: “Fossi io un angelo”. Sicuramente succede anche ad altri membri della chiesa, ovviamente solo quando si è pervasi […]
  • Il comandante Moroni
    Il comandante Moroni e lo stendardo della libertà (Alma 45 e 46). Anche oggi vi propongo una delle tante storie del Libro di Mormon. Nel Libro di Mormon ci son tante storie che narrano dei […]
  • La misericordia deruba alla giustizia
    La misericordia deruba alla giustizia? Misericordia significa trattare una persona con maggiore compassione di quella che merita, ed è resa possibile per mezzo dell’Espiazione di Gesù Cristo. Il nostro Padre Celeste conosce le nostre debolezze e […]
  • Versetti scelti dal Libro di Alma
    Versetti scelti dal Libro di Alma. Alma è stato un giudice, sacerdote e profeta del popolo nefita. Alma è un libro del Libro di Mormon. «E ora ecco, io vi dico, fratelli miei, se avete […]
  • Dobbiamo imparare a obbedire
    Noi crediamo che … Dobbiamo imparare a obbedire ai comandamenti in gioventù «Oh, ricorda, figlio mio, e impara la saggezza nella tua giovinezza; sì, impara nella tua giovinezza a obbedire ai comandamenti di Dio» (Alma 37:35). I […]
  • Le 45 domande di Alma
    Le 45 domande di Alma. Dal Libro di Mormon – Libro di Alma capitolo 5 Praticamente le 45 domande di Alma sono tratte da un discorso che Alma, sommo sacerdote secondo il santo ordine di […]
  • Coltiva un atteggiamento di felicità
    Coltiva uno spirito di ottimismo. Cammina con fede, rallegrandoti delle bellezze della natura, della bontà di chi ami, della testimonianza che porti nel tuo cuore riguardo alle cose divine. Leggi il Libro di Mormon tutti i giorni (Gordon B. Hinkley).
  • Come avere fede?
    Come avere fede e perché credere in Gesù Cristo. La fede nel Signore Gesù Cristo è il primo principio del Vangelo. Si tratta di un dono spirituale ed è necessario per la nostra salvezza. Re […]
  • Korihor e la mente carnale
    Korihor ragionava con la mente carnale. Nel Libro di Mormon si narra la storia di Korihor, un Nefita che divenne un predicatore che negava la venuta del Cristo. Un anticristo vissuto ai tempi del profeta […]
  • Rivelazioni sconosciute importanti
    Rivelazioni sconosciute e importanti per noi vengono “restaurate” nel Vangelo Eterno per la nostra redenzione, ma anche per la nostra vita spirituale su questa terra. Il Signore ritiene importante per noi la conoscenza di queste […]
  • Come rafforzare la fede
    Come rafforzare la fede. Allora gli apostoli dissero al Signore: «Aumentaci la fede!» (Luca 17:5). Nel Libro di Mormon impariamo che la fede è come un seme. Una analogia del profeta Alma che possiamo leggere […]
  • Come interagisce l’anima
    Scopriamo insieme quali sono le interazioni dell’anima. Prima di addentrarci nel cuore del discorso premetto che partiamo dal concetto in cui si intende che l’anima sia composta da un corpo fisico e un corpo spirituale. Il corpo e lo spirito umano agiscono o interagiscono coinvolgendo ogni singola parte dell’anima, sia i componenti visivi che quelli invisibili. Tutti i canali interattivi sono vincolati l’uno all’altro, uno stimola l’altro e comunicano tra loro.
  • Perché dobbiamo farci battezzare?
    Dobbiamo farci battezzare perché amiamo Gesù Cristo e siamo disposti ad obbedire alle Sue ordinanze. Grazie all’obbedienza impariamo il principio dell’umiltà. Abbiamo capito che Egli ci perdona i nostri peccati e promettiamo di amarlo e seguirlo fino alla fine. Il battesimo è un’alleanza che facciamo con il nostro Signore.
  • Che cosa è la vita prima della vita?
    Che cosa è la vita prima della vita? È la vita che abbiamo vissuto prima di nascere su questa terra. Il Padre Celeste è un essere superiore e la Sua intelligenza supera ogni nostra immaginazione. […]
  • Perché pregare sempre
    Perché pregare sempre? Nefi pur essendo un potente insegnate non si pone verso gli altri come un maestro, ma invita tutti a cercare la guida del Signore. Dopo aver insegnato a seguire il “sentiero stretto […]
  • Il ministero di Ammon
    Il ministero di Ammon è tra i più interessanti delle storie del Libro di Mormon. Il frutto del pentimento di Ammon produce gioia e salvezza a tantissime persone. Ancora oggi, chi legge la sua storia […]
  • Perché seppellirono le armi?
    Perché seppellirono le armi? (Alma capitolo 23 e 24). Questa è per davvero una bella storia, una di quelle storie di conversioni vere, di gente pronta a morire pur di non tradire i propri giuramenti, […]
  • I duemila giovani guerrieri
    Questa storia dei duemila giovani guerrieri che lottarono per difendere le loro famiglie, i genitori, le sorelle, i nonni, tutti quelli che non potevano difendersi. Dovrebbe farci riflettere. Ho già scritto un discorso su questo […]
  • Va de retro Satana!
    Va de retro Satana! Sono le parole del Salvatore rivolte a Pietro. Gesù non chiama Pietro Satana, ma diceva a Satana di stare lontano da Lui. Va de retro Satana! La locuzione latina Va de retro […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.