Chiamati al Sacerdozio Eterno

Abramo offre la decima a Melchidesech - Chiamati al sacerdozio eterno

Gli ebrei eletti da Dio che lasciarono l’Egitto, dovevano essere chiamati al Sacerdozio Eterno secondo l’ordine di Melchisedek, ma questo non accadde. Scopriamo insieme come mai gli ebrei governati da Mosè non furono chiamati al sacerdozio di Melchisedek, ma fu solo una delle dodici tribù, una casta, a essere ordinati sacerdoti secondo l’ordine chiamato di Aaronne.

Prima d’introdurre l’argomento dalle fonti bibliche vorrei far notare che il sacerdozio secondo l’ordine di Melchisedek era bene conosciuto e organizzato, secondo la volontà di Dio, tra i Nefiti. Alma, il profeta predicatore del Libro di Mormon era anche un giudice temporale, ma per meglio servire il Signore lasciò l’incarico di giudice per dedicarsi alla chiamata del Sommo Sacerdozio secondo l’ordine di Melchisedek.

Chi sono i chiamati al Sacerdozio Eterno?

Chiamati al Sacerdozio Eterno - Mosè impone le mani a Aronne

Quando Mosè condusse gli ebrei alle falde del monte Sinai ricevette l’ordine da Dio di salire sul monte con Aronne, Nadab e Abiu e insieme settanta anziani d’Israele.

«Sali verso il Signore tu e Aronne, Nadab e Abiu e insieme settanta anziani d’Israele; voi vi prostrerete da lontano, poi Mosè avanzerà solo verso il Signore, ma gli altri non si avvicineranno e il popolo non salirà con lui».

(Esodo 24:1)

La scrittura è chiara e semplice da capire. Mosè, Aronne, Nadab e Abiu e insieme settanta anziani dovevano salire sulla montagna, fermarsi a una certa distanza e solo Mosè poteva avvicinarsi a Dio. Mosè riferisce la volontà di Dio al popolo e si organizzano per salire sul monte.

Poi Mosè salì con Aronne, Nadab, Abiu e i settanta anziani d’Israele. Essi videro il Dio d’Israele: sotto i suoi piedi vi era come un pavimento in lastre di zaffiro, simile in purezza al cielo stesso. Contro i privilegiati degli Israeliti non stese la mano: essi videro Dio e tuttavia mangiarono e bevvero.

(Esodo 24:9-11)

Quindi queste persone erano i privilegiati, gli eletti, cioè scelti per vedere Dio e ricevere Sue rivelazioni, ma sempre tramite Mosè. Questi erano chiamati a ricevere il Sacerdozio Eterno, secondo l’ordine di Melchisedek.

I dieci comandamenti

Nel capitolo venti del libro di esodo possiamo leggere dei dieci comandamenti. Sono i comandamenti più famosi al mondo, tutti li conoscono. I primi quattro comandamenti sono per la nostra relazione con Dio.

  • Io sono l’Iddio tuo e non avrai altro dio al mio cospetto
  • Non ti fare scultura o immagine per adorarla
  • Non usare il nome di dio invano
  • Ricordati del giorno del riposo per santificarlo

Gli altri sei sono per la nostra relazione con il prossimo

  • Onora tuo padre e tua madre
  • Non uccidere
  • Non commettere adulterio
  • Non rubare
  • Non attestare il falso
  • Non concupire

I dieci comandamenti riassunti in due

Il primo: “Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”.

Il secondo: “Ama il tuo prossimo come te stesso”.

(Matteo 22: versi da 34 a 40)

In fine i comandamenti si riassumono in una sola legge: Amore. Con i dieci comandamenti Dio vuole insegnarci ad amare. Però i comandamenti ricevuti da Mosè sul monte Sinai non furono solo dieci. Il Signore Iddio diede molti altri comandamenti. I primi dieci li leggiamo nel capitolo 20 di Esodo, gli altri li leggiamo nei capitoli da 21 fino a 23. I primi dieci sono quelli più famosi, ma ce ne sono tanti altri.

Attenzione!

Ma è solo questa la legge che il Signore ha dato a Israele? Oppure ci sono altre leggi che non conosciamo perché sono andate perdute? Se Leggiamo con attenzione il verso sette del capitolo 24 di Esodo noteremo che Mosè legge un libro alla presenza di tutto il popolo.

Questo libro si chiama “Libro del Patto”. Anche se il libro è andato perduto ci sono rimaste alcune tracce, che però vengono ignorate da molti teologi e predicatori. Vediamo insieme se riusciamo a scoprire il contenuto del Libro del Patto.

Che cos’è un Patto?

Un patto è un accordo, una sorta di contratto, un alleanza. Quindi Mosè lesse un libro che conteneva una alleanza. Facciamo le dovute attenzioni, questa alleanza non erano i dieci comandamenti. I dieci comandamenti sono un insieme di leggi che insegnano ad amare. Il Libro del patto conteneva un patto, una alleanza. Leggiamo con attentamente il verso 12 del capitolo 24.

Il Signore disse a Mosè: «Sali verso di me sul monte e rimani lassù: io ti darò le tavole di pietra, la legge e i comandamenti che io ho scritto per istruirli».

(Esodo 24:12)

Il Signore dice a Mosè che gli darà le tavole di pietra con i dieci comandamenti. Il Libro del Patto fu letto prima di ricevere i dieci comandamenti. Questo libro esisteva già prima dei dieci comandamenti. Quindi era un libro che conteneva una alleanza. Non conteneva i dieci comandamenti, quelli erano scritti su tavole di pietra, questo era un libro. Anche in sostanza erano due cose diverse, «Comandamenti scritti su tavole di pietra» e «Alleanza scritta su rotolo, libro».

Quale alleanza conteneva questo libro?

Lo scopriamo leggendo il capitolo 19 di Esodo, versi da 3 a 6

E Mosè salì verso Dio; e l’Eterno lo chiamò dal monte, dicendo: “Di’ così alla casa di Giacobbe, e annuncia questo ai figli d’Israele:
‘Voi avete veduto quello che ho fatto agli Egiziani, e come io vi ho portato sopra ali d’aquila e vi ho portato da me.
Ora dunque, se obbedite davvero alla mia voce e osservate la mia alleanza, sarete fra tutti i popoli il mio tesoro particolare;
poiché tutta la terra è mia; e mi sarete un regno di sacerdoti e una nazione santa’. Queste sono le parole che dirai ai figli d’Israele”.

(Esodo 19:3-6)

Dunque, riassumiamo dice: “se ubbidite davvero alla mia voce e osservate il mio patto, sarete fra tutti i popoli il mio tesoro particolare; poiché tutta la terra è mia”, ma conclude con una promessa particolare:

«E mi sarete un regno di sacerdoti, una nazione santa»

Questa era l’alleanza contenuta nel “Libro del Patto”. Un’ alleanza sacerdotale:

«Mi sarete un regno di sacerdoti»

Lo scopo di Dio era di creare una nazione santa, un popolo di sacerdoti e non di chiamare solo una tribù a questo privilegio. Non solo i Leviti, ma tutto il regno, tutti sacerdoti. Una nazione santa, un regno di sacerdoti.

Tutti erano chiamati al Sacerdozio Eterno.

Ma qualcosa andò “storto”. Il popolo si macchiò di un grave peccato d’idolatria e per questo motivo non furono degni di ricevere il Sacerdozio Eterno. Ricevettero il Sacerdozio temporale, secondo l’ordine di Aronne. Un Sacerdozio che dava l’autorità di amministrare i sacrifici al Signore, sacrifici temporali che erano in similitudine dell’infinito sacrificio del Figlio di Dio.

Gesù è colui che ha organizzato il Sacerdozio Eterno secondo l’ordine di Melchisedek. Durante il Suo ministero terreno chiamò Pietro, Giacomo e Giovanni a questo sacerdozio. Istituii i Dodici Apostoli, organizzò il gruppo dei Settanta. Proprio in similitudine all’organizzazione voluta da Dio ai tempi di Mosè.

Lo scopo della Chiesa era lo stesso del popolo eletto da Dio ai tempi di Mosè, lo si evince dalle parole di Pietro.

Chiamati al Sacerdozio Eterno - I dodici apostoli

“Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa”

(1 Pietro 2:9)

Lo scopo di Gesù era quello di creare un regno di sacerdoti. Gesù fece con la Chiesa la stessa cosa che fece ai tempi di Mosè.

una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa

Chiamati all’eterno sacerdozio

Gesù costituì la chiesa furono dati le chiavi e i poteri di agire nel nome di secondo il Sacerdozio di Melchisedek. Gli apostoli furono Chiamati al Sacerdozio Eterno.

Vi invito a legge il capitolo 13 del libro di Alma, dove Alma spiega queste cose. Come dice lo stesso Alma: «Ora, non ho bisogno di ripetere queste cose; ciò che ho detto può bastare. Ecco, le Scritture sono dinanzi a voi; se le volete distorcere, sarà a vostra distruzione».


Come spesso dico nei miei discorsi, io non sono un predicatore, ne un insegnante, sono solo un riflettore. Studio medito e condivido le mie riflessioni nella speranza che possano essere utile a chi legge.

Ti consiglio di leggere il Libro di Mormon, perché contiene la Pienezza del Vangelo Eterno. Se la Bibbia ti indica il sentiero per incontrare Dio, il Libro di Mormon ti illumina lungo il cammino.


Questo è un blog personale, visita il sito autorizzato della
Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.