Predicate prima il regno di Dio

Imposizione della mani - Predicate prima il regno di Dio

Predicate prima il regno di Dio è una frase molto simile a “cercate prima il regno di Dio” detta del nostro Signore che pronunciò in quello che fu il meraviglioso sermone sul monte.

Con questo mio discorso vorrei condividere il mio desiderio di fare onore alle chiamate che ho ricevuto nella chiesa. Chiamate che mi hanno aiutato a sviluppare la spiritualità e mi hanno motivato a essere degno di fare onore al mio ministero.

Quando scrivo un discorso consulto sempre per primo il Libro di Mormon, lo faccio non perché considero la Bibbia meno importante, ma perché il Libro di Mormon è meno conosciuto, ed è una buona occasione dimostrare che contiene tanti buoni insegnamenti, proprio come la Bibbia. Inoltre io so che il Libro di Mormon contiene la Pienezza del Vangelo Eterno ed è un ottimo strumento per la chiesa e i servitori di Dio.

Giacobbe predica prima il regno di Dio

Il Giacobbe di cui parlo è quello citato nel Libro di Mormon, il fratello minore di Nefi. Giacobbe accettò l’invito a servire il Signore e lo fece cercando prima il regno di Dio, in tutto il suo ministero e in ogni suo insegnamento.

Insegnò la parola di Dio, ma lo fece solo dopo aver accettato l’incarico ricevuto dal Signore. Nessuno deve prendersi da se l’onore a esercitare in nome di Dio senza essere chiamato. Inoltre non tutti sono chiamati allo stesso incarico, il Signore decide quale incarico è meglio per noi

 Pertanto io, Giacobbe, detti loro queste parole mentre li istruivo nel tempio, avendo prima ottenuto il mio incarico dal Signore.

(Giacobbe 1:17)

Non dovremmo proclamare la parola di Dio senza prima averla ricevuta. Dovremmo essere consacrati e messi a parte per l’opera, proprio come Giacobbe e suo fratello Giuseppe. Dopo la consacrazione avere una mente e uno spirito predisposto a ricevere guida e ispirazione divina.

Poiché io, Giacobbe, e mio fratello Giuseppe eravamo stati consacrati sacerdoti e insegnanti di questo popolo per mano di Nefi.

(Giacobbe 1:18)

Proclamare il vangelo, condividere la testimonianza è una grande responsabilità e dovrebbe essere svolta unicamente nel nome del Signore e alla maniera del Signore. Nessuno di noi dovrebbe agire in base alle proprie congetture, e principalmente non predicare il proprio pensiero mescolato alla dottrina come se fosse parola e volontà di Dio.

E noi facemmo onore al nostro ufficio per il Signore, prendendo su di noi la responsabilità, rispondendo con la nostra propria testa dei peccati del popolo se non avessimo insegnato loro la parola di Dio con tutta diligenza; pertanto, lavorando con forza, il loro sangue potesse non ricadere sulle nostre vesti; altrimenti il loro sangue sarebbe ricaduto sulle nostre vesti e noi non saremmo trovati senza macchia all’ultimo giorno.

(Giacobbe 1:17-19)

Con il cuore rivolto alla gloria di Dio

Predicate prima il regno di Dio non è poi proprio quello che volevo esprimere, forse è meglio dire predicate solamente il regno di Dio. Come sacerdote di Dio dovrei, anzi devo innanzitutto cercare unicamente la gloria di Dio. Significa che devo fare attenzione a dare la gloria solo a Dio. Direi che è molto facile cadere nella vanagloria e trovare gratificazione nei complimenti e negli elogi. La parola di Dio e di Dio e Sua e deve rimanere Sua e di nessuna altro. A Lui va l’onore e la gloria.


Come spesso dico nei miei discorsi, io non sono un predicatore, ne un insegnante, sono solo un riflettore. Studio medito e condivido le mie riflessioni nella speranza che possano essere utile a chi legge.

Ti consiglio di leggere il Libro di Mormon, perché contiene la Pienezza del Vangelo Eterno. Se la Bibbia ti indica il sentiero per incontrare Dio, il Libro di Mormon ti illumina lungo il cammino.


Questo è un blog personale, visita il sito autorizzato della
Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.