Perseverare fino alla fine

Perseverare fino alla fine

Perseverare fino alla fine significa continuare nella scelta che abbiamo fatto senza mai arrenderci. Come si usa dire non mollare mai l’obbiettivo, insistere, perdurare nello studio delle scritture, sforzarsi di fare del bene, mantenere l’impegno anche se dovessero sorgere degli impedimenti.

Nel Libro di Mormon leggiamo gli insegnamenti di Re Beniamino, il quale ha detto:

“E oltre a ciò desidererei che consideraste lo stato benedetto e felice di coloro che obbediscono ai comandamenti di Dio. Poiché ecco, essi sono benedetti in tutte le cose, sia temporali che spirituali; e se si mantengono fedeli fino alla fine sono accolti in cielo, affinché possano in tal modo dimorare con Dio in uno stato di felicità senza fine. Oh, ricordate, ricordate che queste cose sono vere; poiché il Signore Iddio l’ha detto”.

(Mosia 2:41)

Un piano d’amore

Il Piano di Dio è un piano d’amore e ogni essere umano è considerato Figlio di Dio, a meno che egli stesso non rinunci a questa benedizione lasciandosi andare a pratiche che fanno perdere la dignità e la spiritualità.

Il Piano di Dio prevede una condizione di benessere per ogni figlio in almeno tre regni o gradi gloria dove potremo dimorare secondo la nostra sfera spirituale. Il concetto di punizione eterna non è previsto nel vangelo di Gesù Cristo, esiste una condizione spirituale eterna, questo si ma non perché Dio punisce ma per dare ai propri figli la giusta collocazione spirituale.

Il Regno Celeste è per tutti

Il Regno Celeste è per tutti, ma non tutti siamo degni per questo regno. Davanti a Dio siamo tutti uguali, nel senso che ognuno di noi può aspirare al Regno Celeste, ma solo chi ha perseverato fino alla fine verrà accolto in questo regno.

La legge principale del Regno Celeste è l’amore. Il nostro Signore Gesù Cristo ci ha amati fino alla fine, anche noi dovremmo fare altrettanto, dovremmo imparare ad amare fino alla fine. Come si usa dire, l’amore apre le porte del cielo.

Come vi ho amati, abbiate in cuore l’uno per l’altro lo stesso amore. E voi sarete discepoli miei se avrete amor sino alla fine.

(Inno “Come vi ho amati”)

I regni di gloria

Il nostro Padre Celeste è un Dio caritatevole e vuole la gioia per i Suoi figli in spirito. Nella sua infinita misericordia, senza togliere nulla alla giustizia, ha previsto dei Regni di Gloria per tutti gli altri Suoi figli che non sarebbero stati trovati degni del Regno Celeste. Questi altri regni sono identificati con i nomi di Regno Terrestre e Regno Teleste. I nomi non sono rilevanti, ma hanno diversità di nome per intendere che ci sono diversi regni o diverse condizioni spirituali. Lo Stesso Regno Celeste è composto da diverse dimore. Gesù ha detto:

«Il vostro cuore non sia turbato; credete in Dio e credete anche in me. Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, ve lo avrei detto; io vado a prepararvi un posto. E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi. Voi sapete dove io vado e conoscete anche la via»

(Giovanni 14:1-4)
Piano di Dio - Perseverare fino alla fine.
Piano di Dio

Perseverare fino alla fine è meglio

Vale la pena di perseverare fino alla fine, perché a ognuno sarà concesso la gloria secondo la propria spiritualità. Più rifletto su questo Piano e più mi rendo conto di quanto amore ha Dio per ognuno di noi.

Sul tema del Piano di Salvezza ho scritto altri discorsi e volete leggerli li trovate QUI. Considerando l’amore che Dio ha per noi e del Suo piano dovremmo essere invogliati a perseverare fino alla fine nel perseguire il più alto regno di Gloria, ma se non dovessimo essere trovati degni di tale gloria possiamo sempre entrare nel conforto di Dio in uno degli altri due stati di gloria.


Come spesso dico nei miei discorsi, io non sono un predicatore, ne un insegnante, sono solo un riflettore. Studio medito e condivido le mie riflessioni nella speranza che possano essere utile a chi legge.

Ti consiglio di leggere il Libro di Mormon, perché contiene la Pienezza del Vangelo Eterno. Se la Bibbia ti indica il sentiero per incontrare Dio, il Libro di Mormon ti illumina lungo il cammino.


Questo è un blog personale, visita il sito autorizzato della
Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.