Lo sfarzo dei templi al Signore

Lo sfarzo dei templi al Signore è cosa gradita a Dio? Il dono al Signore di un Tempio a Lui dedicato viene considerato uno sfarzo dalle genti del mondo, una profusione eccessiva. Ovviamente questo agli occhi di queste genti, che con le proprie idee e congetture personali stanno rimodellando un cristianesimo su misura. Ma non solo il cristianesimo è modificato secondo le congetture umane, ma anche il profilo caratteriale del nostro Signore Gesù Cristo e di Dio stesso.

Lo sfarzo dei templi al Signore
Vancouver LDS Temple at Sunset

Il Signore considera “sfarzo” costruire un Tempio con materiali pregiati e arredamento di pregio e qualità? Se queste genti si attenessero alla sacre scritture con logica e obiettività dovrebbero ammettere che nei testi sacri non c’è nessun rimprovero da parte del Signore a quello che fu lo sfarzoso Tempio di Salomone.

Il Tempio di Salomone

Il figlio di re Davide, Salomone, costruii un Tempio al Signore è scelse per questo edificio materiali di alta qualità. La magnificenza dell’edificio era spettacolare sia all’esterno che all’interno. Nulla fu risparmiato, ogni cosa venne scelta con accuratezza e si usò il meglio del meglio.

Per abbellire le pareti e gli arredamenti del Tempio, il re Salomone fece usare oro puro e raffinato e tutto l’arredamento era in cedro. Nel capitolo sei del primo libro dei RE si può leggere la descrizione del tempio e in ben dodici arredi fu usato oro puro.

Allora Salomone disse: «L’Eterno ha dichiarato che abiterebbe nella densa nuvola. E io ho costruito per te una casa sontuosa, nel luogo in cui tu dimorerai per sempre». 

(2 Cronache 6:1-2)

La sontuosità del Tempio di Salomone non è mai stata criticata da alcun profeta e nessun ha mai predicato negativamente sulla costruzione mirabile per ricchezza ed eleganza d’apparati. Il Tempio di Salomone fu gradito a Dio. Quindi, le genti che criticano lo sfarzo e la sontuosità lo fanno con proprie congetture e non interpretano ne la volontà e ne tanto meno il carattere di Dio.

Nefi costruisce un Tempio al Signore

Anche Nefi costruisce un Tempio al Signore. Una volta giunti nella terra promessa e insediati nel territorio, il profeta Nefi fa costruire un Tempio al Signore con gli stessi criteri del Tempio di Salomone. Nel Libro di Mormon non ci sono molti dettagli su questo tempio. Non sappiamo nulla sullo sfarzo e l’eleganza, ma sappiamo che fu un luogo santo dedicato a Dio e immaginiamo che anche in questa occasione vennero utilizzati materiali pregiati.

I templi costruiti dai profeti del Signore chiamati a dirigere la chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni sono sparsi un po’ per tutto il mondo e vengono utilizzati materiali di alta qualità. Non potrebbe essere altrimenti, con quale cuore potremmo costruire una casa di culto dedicata a Dio usando materiali di bassa qualità e ornamenti spartani? Non rispecchierebbe il carattere del Signore. Lo sfarzo dei templi al Signore è una offerta che i fedeli fanno a Dio per offrirgli il meglio che c’è, il meglio che possiamo dare.

Il tempio di Roma

Anche a Roma è stato costruito un Tempio dedicato al Signore. Anche qui i devoti discepoli del Signore hanno usato materiali di alta qualità e arredamenti pregiati. Ovviamente le genti del mondo non conoscendo bene il carattere del Signore hanno visto negativamente questa “casa sontuosa” ed stata definita sfarzosa. Ma i discepoli del Signore si preoccupano di fare la volontà di Dio non certo di accomodare alle congetture umane.

Tempio di Roma - Lo sfarzo dei templi al Signore
Tempio di Roma – Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni

Lo sfarzo dei templi al Signore è una critica infondata dalle genti del mondo che non conoscono bene il carattere del Signore. La magnificenza dei Templi è cosa gradita al nostro Dio e noi non ci risparmiamo in niente per rendere gradito il culto al Signore.


Come spesso dico nei miei discorsi, io non sono un predicatore, ne un insegnante, sono solo un riflettore. Studio medito e condivido le mie riflessioni nella speranza che possano essere utile a chi legge.

Ti consiglio di leggere il Libro di Mormon, perché contiene la Pienezza del Vangelo Eterno. Se la Bibbia ti indica il sentiero per incontrare Dio, il Libro di Mormon ti illumina lungo il cammino.


Questo è un blog personale, visita il sito autorizzato della
Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.