Il creatore di tutte le cose

Batterio Flagello - Il creatore di tutte le cose.
Motore di un batterio

Esiste realmente un creatore di tutte le cose? Oppure la vita si è formata in modo spontaneo, senza alcun intervento esterno? Ci sono cose che non è possibile che si siano formate da sole?

Quello che vedete nell’immagine non è un manufatto, è il motore di un batterio. Un motore batterico è composto, oltre che di microrganismi, di due altri ingredienti: la soluzione in cui sono immersi, e particolari micro-ingranaggi che i batteri possono mettere in movimento. È proprio da questi ingranaggi (come dall’albero di un motore automobilistico) che si produce energia vitale.

Vorrei parlare di queste cose in questo mio nuovo discorso, perché ritengo che sono prove evidenti di un intervento di un Creatore. Ovviamente non sono un esperto in biologia e le mie asserzioni sono solo riflessioni e opinioni personali.

Ho già scritto un discorso sul tema se esiste oppure no un Dio. Questo mio precedente discorso l’ho chiamato «Tutte le cose denotano che vi è un Dio», perché mi sono fatto ispirare dalle parole del profeta Alma:

«Tutte le cose denotano che vi è un Dio; sì, anche la terra e tutte le cose che sono sulla faccia della terra, sì, e il suo movimento, sì, e anche tutti i pianeti che si muovono nel loro ordine stabilito testimoniano che vi è un supremo Creatore»

(Alma 30:44)

C’è un Dio?

Il creatore di tutte le cose

Nel mio precedente discorso ho evidenziato la bellezza e la perfezione del creato, ma anche le testimonianze dei profeti, di Gesù Cristo, nonché la naturale propensione del genere umano che lo spinge a credere che esiste un Dio, o meglio, che esiste un Creatore.

In questo mio nuovo discorso voglio aggiungere altre mie riflessioni che ritengo importanti, ponderazioni che hanno rafforzato ancora di più il mio pensiero sul fatto che esiste un Creatore, o più Creatori.

In questo mio discorso non userò il termine Dio, ma Creatore, perché il termine Dio potrebbe far pensare a un essere divino che non riflette il mio pensiero. Ripeto, il mio desiderio è di parlare, se ci riesco, di un Creatore, il Creatore della vita, e quando dico Creatore non intendo una sola persona, per questo motivo eviterò di usare la parola Dio.

Generazione spontanea

Il brodo primordiale - Il creatore di tutte le cose.

Scoprire l’origine della vita è un tema molto discusso nell’ambito scientifico. La maggior parte dei biologi sostengono che la vita si sia formata in modo del tutto spontaneo e senza l’intervento di nessuna volontà esterna. Questo processo viene chiamato “generazione spontanea“. Secondo questa tesi non esiste nessun Creatore, la vita si è generata in modo del tutto casuale.

Significa che gli elementi che compongono le cellule viventi si sono accidentalmente trovati insieme in un brodo primordiale e che, sempre casualmente, sono stati colpiti da una scarica elettrica, probabilmente un fulmine. Questa serie di combinazioni fortuite hanno dato vita alla prima cellula vivente. Cioè, gli elementi che prima erano inanimati sono diventati vivi. Da questa prima cellula si è poi sviluppata tutta la vita organica.

La consapevolezza delle cellule

Quello che mi è difficile da capire è come sia nata la consapevolezza di se stessi. Un cellula, per evolversi deve aver avuto un grado di consapevolezza. La cellula ha una natura o una forma d’intelligenza? Può comprendere di cosa ha bisogno per evolversi? Sa che può procreare? Sa che può moltiplicarsi? Come fa a evolversi, cioè a cambiare la sua struttura se non ha consapevolezza di se stessa? Forse sto dicendo delle sciocchezze, ma le mie sono solo domande, se esiste una risposta sarei felice di conoscerla.

La biogenesi

Le tube di Falloppio - Il creatore di tutte le cose.

In opposizione alla teoria della generazione spontanea c’è la tesi della biogenesi. La biogenesi è la teoria secondo cui gli organismi viventi si riproducono continuamente solo da altri organismi viventi. La legge della biogenesi è attribuita a Louis Pasteur il quale confutò definitivamente la teoria della generazione spontanea che sosteneva la possibile formazione di esseri viventi da materia non vivente, ritenendo quindi impossibile che la vita si generasse dal nulla. Questa teoria della biogenesi la trovo molto più facile da capire. La vita che genera la vita. Dove c’è vita può nascere altra vita, ma dove non c’è vita non nasce niente.

L’uovo è l’origine comune a tutti gli animali

Un pulcino che esce dall'uovo - Il creatore di tutte le cose

La teoria della “Omne vivum ex ovo” afferma che gli organismi viventi possono derivare soltanto da altri organismi viventi, attraverso la riproduzione: per esempio, un ragno può deporre uova, da cui si genereranno nuovi ragni. La teoria sostiene che la vita non possa continuamente rigenerarsi da organismi non animati, come invece afferma la teoria della generazione spontanea.

A rafforzare la tesi dimostrata da Louis Pasteur si aggiunge la legge della conservazione della massa. Questa è una legge fisica della meccanica classica, che prende origine dal cosiddetto postulato fondamentale di Lavoisier, che è il seguente:

«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma»

(Antoine-Laurent de Lavoisier)

Nulla si crea dal nulla, la vita non nasce da sola, non nasce dal nulla, la vita non si distrugge ma si trasforma, in pratica la vita è eterna. Niente si crea dal nulla, niente si distrugge definitivamente, tutto si trasforma in altre forme. Già il filosofo Eraclito, vissuto 2500 anni fa, aveva coniato la celebre frase “panta rei” (tutto scorre); a significare appunto che niente è immutabile, ma tutto cambia. Solo dalla vita si genera altra vita, la vita cambia ma non muore.

La vita genera vita

La biogenesi - Il creatore di tutte le cose
Pasteur e il crollo della teoria della generazione spontanea

Come ho detto non sono un esperto in materia e sicuramente sarei in serie difficoltà se dovessi confrontarmi con qualche chimico. Ma ritengo che Louis Pasteur abbia dimostrato categoricamente che la vita non nasce da sola, non si auto genera, necessita di un intervento esterno, di un “Creatore di Vita”.

In tutti gli esprimenti che sono stati fatti il risultato è sempre lo stesso. La vita nasce dalla vita e non da elementi inanimati. Louis Pasteur, nel 1864  annunciò i risultati dei suoi esperimenti, dimostrando che la vita non poteva generarsi spontaneamente in un’area priva di vita.

Per generare la vita ci vuole un intervento esterno, per dare vita agli elementi che compongono un essere organico. Ci vuole un creatore, qualcuno che conosce le leggi fondamentali dell’universo. Il Creatore genera la vita dalla vita, servendosi di elementi vivi. La creazione dal nulla è una eresia, una falsa dottrina sviluppata dall’intendimento umano.

Creazione o Organizzazione?

Il profeta Joseph Smith - Dio è Il creatore di tutte le cose.

Nel 1830 il profeta Joseph Smith predicò che il Creatore (o i creatori) non aveva generato dal nulla, ma aveva organizzato la vita da elementi già esistenti.

In pratica ha anticipato quello che poi 30 anni dopo la biogenesi confermerà. La vita nasce dalla vita e mai per caso. Il Creatore non la genera dal nulla, ma utilizza elementi già presenti nell’universo.

Quindi potremmo dire che il Creatore è un organizzatore, mette ordine al caos. La dichiarazione di Joseph Smith su questo argomento sono una ulteriore prova che riceveva rivelazioni da Dio. Un contadino non poteva saper nulla della biogenesi.

La struttura dei batteri

Struttura di un flagello batterico - Il creatore di tutte le cose.

Nell’immagine possiamo vedere come è strutturato un batterio, o meglio il motore di un batterio. Come si vede dall’immagine la struttura di un motore batterico (flagello) è particolarmente complessa.

Filamento. Flagellina. Uncino. Membrana. Esterna. LPS. Anello L. Anello P. Nel flagello si distinguono tre porzioni: filamento, uncino o gancio e corpo basale: bastoncello che si innesta nella cellula e quattro anelli: L (strato lipidico membrana esterna), P (peptidoglicano) MS sopra e sotto membrana plasmatica. Peptidoglicano. Periplasma. Anello MS. Membrana. Citoplasmatica. Proteina Fli. Invertitore del motore. Proteina. Mot.

Credere che tutti gli elementi che compongono il flagello si siano assemblati accidentalmente a causa di un fulmine mi sembra poco probabile. Come è possibile che un fulmine abbia messo ordine al caos? Come ho detto non sono un esperto nel settore, però non devo essere necessariamente un biologo per capire che il tutto è molto improbabile. Trovo che invece sia possibile se è una intelligenza esterna a combinare gli elementi secondo l’ordine preciso in cui devono trovarsi per funzionare correttamente.

DNA della cellula

Il DNA è un acido del nucleo che contiene le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo e il corretto funzionamento della maggior parte degli organismi viventi. 

Ogni cellula è strutturata con un filamento di DNA nel nucleo. Il DNA contiene informazioni genetiche. Il colore dei capelli, degli occhi, della pelle, eccetera.

La complessità del DNA si è sviluppata casualmente? Sinceramente non riesco a credere che sia frutto della casualità. C’è troppa complessità e in certi casi una perfezione che sbalordisce. Ogni forma di vita ha caratteristiche peculiari utili per la procreazione e per la sopravvivenza nell’ambiente in trovano il loro habitat naturale.

Le leggi fondamentali della natura

Visto superficialmente l’universo sembra un ammasso di elementi che formano caos, ma se guardiamo in dettaglio ci accorgiamo che ogni elemento dell’universo esiste per mezzo di leggi inviolabili e inalterabile, delle forze naturali che muovono ogni elemento e lo controllano. La formazione del Sistema Solare è garantita dalla forza di gravità. Un’altra legge fondamentale o forza naturale è l’elettromagnetismo. L’elettromagnetismo crea i poli negati e positivi e genera elettricità. Un’altra legge universale è la forza nucleare.

Come ho già detto non sono un esperto in questi settori, ma qualche domanda me la sono fatta e ho cercato qualche risposta. Perché esistono questo forze naturali? Anche queste si generano accidentalmente? Io credo proprio di no. Ma ovviamente io sono solo un credente e parlo da profano credente. A me sembra che la perfezione di ogni singola parte crea armonia, io vedo nell’universo tanta armonia.

Le caratteristiche degli esseri viventi

I Sensi.
Ogni essere vivente sembra che abbia una propria intelligenza e una percezione del mondo che ci circonda. Una delle caratteristiche degli esseri viventi è la sensibilità. Ogni organismo vivente ha i propri sensi, percepisce la realtà esterna per mezzo dei sensi, chi ha più e chi ameno, ma tutti gli organismi hanno sensi.

Le emozioni
Non ho bisogno che ci sia uno scienziato che mi dica che ogni organo vivente ha un proprio stato emotivo. L’apostolo Paolo predica che la creazione geme (Romani 8,19-23). Il mondo vegetale e quello animale reagisce alla violenza con la paura. Gli organi viventi provano emozioni come la paura.

I sentimenti
Ho sempre sentito dire che gli animali non hanno sentimenti, agiscono per istinto. Ma osservano sia le piante che gli animali ho percepito che hanno sentimenti propri. Non credo che sia istinto, credo che siano proprio sentimenti con amore e odio.

L’intelligenza
In ogni cosa credo che ci sia una forma d’intelligenza, nel mondo animale, vegetale, ma credo anche in quello minerale. Vedo intelligenza in tutto quello che mi circonda. Per me ogni forma di vita ha uno spirito personale. Secondo me il Creatore ha organizzato lo spirito nella materia e da questa unione è nata la vita. Ovviamente non ho nessuna prova scientifica per poterlo dimostrare, ma ho tanta fede per poterlo credere.

La spiritualità
In ogni cosa che mi circonda vedo della spiritualità, negli animali, nei vegetali, ma anche nelle masse rocciose e inanimate. Sembra che ogni cosa percepisca il mondo esterno e che poi emana energia positive o negativa. Forse è una energia spirituale, una energia non misurabile con strumenti scientifici. Credo che se ci dovessimo fermare dalle attività frenetica della vita, potremmo meditare e sentire la spiritualità in ogni cosa.

Gli esseri viventi sono voluti da un Creatore

Io credo che ogni essere vivente è il frutto di una volontà intelligente e creativa. Ci sono forme di vita sul nostro pianeta, e forse anche nello spazio infinito, che mostrano intelligenza, sentimenti, eleganza, forza e dolcezza, e altro ancora. Potrei fare una vasta galleria fotografica con tante immagini, ma ne ho scelto solo poche, giusto per dare un idea di cosa sto parlando.

Tutte le cose nascono da un creatore.

Come ho detto sto solo esternando mie pensieri, mie riflessioni. Ho ponderato a lungo su queste cose e sono giunto a queste conclusione. Credo che esiste un Creatore che ha organizzato ogni cosa. Non un mago che crea dal nulla, ma un essere intelligente che mette ordine al caos. Un essere che conosce le leggi della natura e sa come sfruttarle per dare vita alle cose. Credo che questo essere non abbia agito da solo. Quindi il Creatore non è uno ma forse ha tanti collaboratori. Ripeto, sono solo mie riflessioni.

###

Come spesso dico nei miei discorsi, io non sono un predicatore, ne un insegnante, sono solo un riflettore. Studio medito e condivido le mie riflessioni nella speranza che possano essere utile a chi legge.

Ti consiglio di leggere il Libro di Mormon, perché contiene la Pienezza del Vangelo Eterno. Se la Bibbia ti indica il sentiero per incontrare Dio, il Libro di Mormon ti illumina lungo il cammino.


Questo è un blog personale, visita il sito autorizzato della
Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.