Una voce dalla polvere

Il Libro di Mormon sepolto in una cassa di pietra e ricoperto da una pietra.

C’è una antica profezia nella Bibbia che predice di “Una voce dalla polvere” (Isaia 29:4). Le tavole incise da cui è nato il Libro di Mormon sono estratte dalla terra. Erano sepolte sotto la terra, era la parola di Dio coperta di polvere che sussurrava al mondo la Pienezza del Vangelo Eterno.

E vi esorto a ricordare queste cose; poiché viene presto il tempo in cui saprete che non mento, poiché mi vedrete alla sbarra di Dio; e il Signore Iddio vi dirà: Non vi ho forse proclamato le mie parole, che furono scritte da quest’uomo, come uno che grida dai morti; sì, come uno che parla dalla polvere?

(Moroni 10:27)

Una voce dalla polvere che ha sussurrato al loro cuore la veridicità di questo libro a chi legge questo libro con devozione e umiltà di cuore per accrescere la propria condizione spirituale. Sono ormai milioni e milioni nel mondo che hanno ascoltato.

Scritto per noi

Una voce dalla polvere - Scritto per noi

Perché oggi è tanto importante che leggiamo il Libro di Mormon? Perché i profeti maggiori del Libro di Mormon compresero pienamente che la loro opera era rivolta principalmente alle generazioni future, piuttosto che ai loro contemporanei. Moroni scrisse alla nostra generazione: «Vi parlo come se foste presenti» (Mormon 8:35).

Questo libro contiene messaggi diretti a noi, è scritto per noi, per la nostra crescita spirituale, per fortificare il nostro rapporto con Dio. Il Libro di Mormon è venuto alla luce in questo periodo per volere del Signore. Dunque la storia di questo popolo ci aiuta a comprendere il giusto rapporto che dovremmo avere con Dio. Uomini chiamati da Dio incisero gli annali originali su tavole d’oro.

Lo scopo del Libro di Mormon

Una voce dalla polvere lo scopo del Libro di Mormon

Lo scopo principale del Libro di Mormon è quello di convincere tutti «che Gesù è il Cristo, l’Eterno Iddio, che si manifesta a tutte le nazioni». Insegna che tutti «debbono venire a lui, altrimenti non possono essere salvati» (1 Nefi 13:40). Joseph Smith disse che il Libro di Mormon è «la chiave di volta della nostra religione, e che un uomo si avvicina di più a Dio obbedendo ai suoi precetti che a quelli di qualsiasi altro libro».

Il Libro di Mormon è un altro testamento

Un altro testamento delle verità insegnate nella Bibbia. Inoltre riporta le verità «chiare e preziosissime» che sono perse nella Bibbia. A causa degli errori di traduzione o che erano «tolti» nel tentativo di «pervertire le giuste vie del Signore» (1 Nefi 13:24–27, 38–41). La Bibbia e il Libro di Mormon «cresceranno insieme fino a confondere le false dottrine, appianare le contese, stabilire la pace» (2 Nefi 3:12).

Verso la fine del Libro di Mormon il profeta Moroni insegna come possiamo sapere che il libro è vero:

«Quando riceverete queste cose, vorrei esortarvi a domandare a Dio, Padre Eterno, nel nome di Cristo, se queste cose non sono vere; e se lo chiederete con cuore sincero, con intento reale, avendo fede in Cristo, egli ve ne manifesterà la verità mediante il potere dello Spirito Santo»

(Moroni 10:4)

Una voce dalla polvere sussurra anche a te. Ti consiglio di leggere il Libro di Mormon, perché contiene la Pienezza del Vangelo Eterno. Se la Bibbia ti indica il sentiero per incontrare Dio, il Libro di Mormon ti illumina lungo il cammino.


Come spesso dico nei miei discorsi, io non sono un predicatore, ne un insegnante, sono solo un riflettore. Studio medito e condivido le mie riflessioni nella speranza che possano essere utile a chi legge.


Questo è un blog personale, per approfondire l’argomento visita il sito autorizzato della
Chiesa di Gesù Cristo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.