La promessa nel Libro di Mormon

La promessa nel Libro di Mormon è una straordinaria assicurazione rivolta a coloro che cercano realmente la conoscenza della verità. Ovviamente, io ho sperimentato questa promessa e ne do testimonianza.

Questa miracolosa promessa la possiamo leggere nel libro di Moroni, al capito 10 dal verso tre al cinque. Il libro di Moroni lo troviamo nel Libro di Mormon. Il Libro di Mormon è una raccolta di 15 libri compilata da Mormon, un antico profeta amerindio.

Ci sono milioni e milioni di persone che hanno sperimentato e hanno poi confermato che la promessa è vera. Dio realmente risponde alle preghiere dei cuori sinceri. Il numero di così tanti testimoni dovrebbe indicare che è possibile.

Capisco la diffidenza, se fosse un piccolo gruppo di gente, ma qui stiamo parlando di decine di milioni persone. Gente da ogni ceto sociale, ricchi poveri, studiosi, illetterati, gente di ogni rango. Possibili mai che tutta questa gente sia inaffidabile?

CERTO CHE NO!

Leggiamo la promessa nel Libro di Mormon

La promessa nel Libro di Mormon
La promessa nel Libro di Mormon

Ecco, vorrei esortarvi, quando leggerete queste cose, se sarà nella saggezza di Dio che le leggiate, a ricordare quanto misericordioso è stato il Signore verso i figlioli degli uomini, dalla creazione di Adamo fino al tempo in cui riceverete queste cose, e a meditarlo nel vostro cuore.

E quando riceverete queste cose, vorrei esortarvi a domandare a Dio, Padre Eterno, nel nome di Cristo, se queste cose non sono vere; e se lo chiederete con cuore sincero, con intento reale, avendo fede in Cristo, egli ve ne manifesterà la verità mediante il potere dello Spirito Santo.

E mediante il potere dello Spirito Santo voi potrete conoscere la verità di ogni cosa.

(Moroni 10:3-5)

Se esaminiamo con attenzione questi tre versetti possiamo scoprire significati più profondi di quanto avremo potuto pensare. Il metodo proposto da Moroni non ci aiuta solo a scoprire la verità sul Libro di Mormon, ma la verità su ogni cosa.

Rileggiamo con attenzione

Moroni 10: 3-5 - La promessa nel Libro di Mormon
  • Il versetto tre ci dice: “Ecco, ti esorto a leggere queste cose“. Non possiamo giudicare senza nemmeno leggere.
  • Moroni spiega che è “nella saggezza di Dio che le dovresti leggere“.
  • Un punto importante è di “ricordarti quanto il Signore è stato misericordioso verso i figli degli uomini“.
  • Questa misericordia divina c’è sempre stata e ci sarà sempre “dalla creazione di Adamo fino al momento in cui riceverai queste cose“.
  • Ovviamente, è importantissimo che ogni cosa sia meditata nel cuore.

Prima di cercare di ricevere una risposta è necessario preparare il proprio cuore alla gratitudine, vale a dire meditare sulle cose che Dio ha fatto per noi, dalla creazione di Adamo fino al momento in cui riceviamo il Libro di Mormon.

Su cosa dobbiamo ponderare?

Dovremmo riflettere sul perché leggiamo questo libro e se realmente stiamo cercando di sapere se è vero. Probabilmente non è un caso fine a se stesso che l’abbiamo ricevuto. Forse siamo stati preparati per questo evento, forse siamo stati guidati dallo Spirito di Dio fino a questo punto. Gli eventi spirituali non accadono a caso, c’è sempre un motivo.

La risposta si ricevere spiritualmente

La risposta  si ricevere spiritualmente  - La promessa nel Libro di Mormon

È interessante notare che alla fine del versetto tre Moroni cambia la parola leggerete con riceverete: “riceverete queste cose …”. Anche nel versetto quattro Moroni usa la parola riceverai: “E quando riceverai queste cose”, e continua a dirci cosa dobbiamo fare dopo aver ricevuto. 

Usa il verbo “ricevere” invece di “leggere” perché Moroni vuole comunicare che il libro non ti è arrivato per caso, ma lo hai ricevuto. Il Libro di Mormon non si compra il libreria, ma si riceve da qualcuno.

Sicuramente questo “qualcuno” è stato ispirato da Dio a “darti” questo libro affinché tu riceva il messaggio di Dio. Moroni ci chiede di ricevere nel cuore la realizzazione della misericordia di Dio dalla Creazione fino a ora, una realizzazione che viene dopo aver ricordato le bontà di Dio per i figli degli uomini.

Il pregiudizio può ingannare

Il Libro di Mormon è un testo sacro, è un testamento ricevuto per mezzo del potere di Dio. Non possiamo leggerlo come si legge un romanzo o un testo di filosofia, dobbiamo tener conto che è arrivato a noi come un messaggio divino. Senza lo Spirito Santo che testimonia è solo carta inutile.

La promessa nel Libro di Mormon è vera

Se nella nostra mente abbiamo già classificato il libro come un falso, allora è inutile leggerlo. Non potremmo mai sentire nulla di spirituale. La sfida che proporne Moroni è un invito all’umiltà, alla saggezza, alla riflessione, e in particolare alla lealtà del nostro desiderio di verità.

Come ho già detto e ripeto Dio si rivela a chi si avvia sul percorso della conversione, cioè a quelli che stanno cercando di purificarsi dalle cose del mondo. Vale a dire, corpo sano in mente sana, virtù al posto del vizio, spirito e non materia, in pratica ogni cosa che ti spinge verso Dio.

Se tu fai un passo verso Dio Lui ne farà tre verso di te. Non aspettare, inizia adesso, cambia il tuo cuore, lascia spazio al Signore.

Lo Spirito Santo risponde

La risposta arriva tramite lo Spirito Santo. È importate capire che non possiamo ingannare il Santo Spirito di Dio. Dio non si lascia ingannare e nessuno di noi può beffarsi di Lui. La sincerità e l’umiltà sono fondamentali per ricevere la risposta. Come ho già detto Moroni ci fa notare che lo Spirito Santo può farci conoscere la verità di ogni cosa. Se siamo degni di ricevere lo Spirito Santo saremo benedetti di ricevere la verità di ogni cosa.

Sei tu desideroso di conoscere la verità di ogni cosa?


Come spesso dico nei miei discorsi, io non sono un predicatore, ne un insegnante, sono solo un riflettore. Studio medito e condivido le mie riflessioni nella speranza che possano essere utile a chi legge.

Ti consiglio di leggere il Libro di Mormon, perché contiene la Pienezza del Vangelo Eterno. Se la Bibbia ti indica il sentiero per incontrare Dio, il Libro di Mormon ti illumina lungo il cammino.


Questo è un blog personale, visita il sito autorizzato della
Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.